POSTI LIMITATI, PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
0121 806987 – info@ecomuseominiere.it
Uno IEP! ed un concerto…in una miniera? Perché no? Soprattutto se il percorso di scoperta coinvolge le straordinarie ex miniere di talco di Prali ed il suo Ecomuseo delle Miniere, ed un duo musicale straordinario. Una autentica esperienza immersiva (letteralmente!), vibrante ed emozionante.
I Ma.Ca.Bro sono Stefano Danusso e Cristiano Lo Mele. Attivi nella scena musicale nazionale da oltre venti anni, Stefano e Cristiano si sono incontrati circa quindici anni fa per dare supporto e chitarre al progetto Totò Zingaro con cui hanno pubblicato 5 dischi (“La grande discesa” del 2006, “Il fazzoletto di Robert Johnson” del 2010, “Salgariprivato” del 2011, “Fiodor” del 2015 e “1922” del 2019). Stefano, dopo aver militato nelle fila dei Chomski, esordisce discograficamente nel 2003 con “Melba”, disco edito da Cane Andaluso e primo episodio del suo progetto a nome Cletus, che ha poi pubblicato l’album “Indie Sheep Lee N.A.T.O.” nel 2011 ed il disco omonimo nel 2015. Attualmente Cletus è un collettivo di musicisti provenienti da diverse esperienze. Ha anche musicato “Before the silence”, gli episodi del format Rediscovery di Federico Sacchi dedicati ai Talk Talk.
Cristiano è dal 1998 chitarrista, arrangiatore, produttore, compositore e autore dei Perturbazione con i quali ha pubblicato 8 album in studio e realizzato oltre 700 concerti in giro tra Italia ed Europa. Con l’album “in circolo” del 2002, i Perturbazione, sono stati inclusi nella classifica dei 100 dischi più importanti della storia italiana compilata da Rolling Stone e nel 2014 hanno calcato il palco dell’Ariston di Sanremo dove hanno vinto il premio della sala stampa “Lucio Dalla” grazie alla canzone “L’unica”. Nel 2019 Cristiano esordisce con la prima pubblicazione interamente a suo nome: la colonna sonora del film documentario “La passione di Anna Magnani”, film in concorso al Festival di Cannes, Festival di Venezia, David di Donatello e molti altri festival in giro per il mondo.
Entrare in galleria a bordo del trenino dei minatori, percepire sulla pelle l’aria fresca, essere avvolti dall’oscurità del sottosuolo spezzata solamente dal luccichio del candido talco, rimanere stupiti dal silenzio assoluto delle miniera per poi trasalire alle forti vibrazioni dei martelli pneumatici o a causa di improvvise esplosioni che si odono in lontananza…: questo è lo Scopriminiera di Prali!
Gli IEP! (Itinerari Escursionistici Personalizzati) di Scenario Montagna sono esperienze in cammino, momenti di scoperta nella natura accompagnati da guide escursionistiche in cui scenario e performing arts, territorio e arte si uniscono in un’unico momento condiviso.
Ritrovo: Allo Scopriminiera, ore 17.30.
Lì le guide vi accoglieranno prima di portarvi all’interno della miniera con il trenino dei minatori per assistere al concerto.
Per effettuare le visite è necessario un abbigliamento adeguato (scarponcini o scarpe sportive e giacca a vento, anche nella stagione estiva).