PAOLA TURCI E PIERFRANCESCO PACODA “MUSICA E PAROLE”

    PAOLA TURCI E PIERFRANCESCO PACODA “MUSICA E PAROLE”
    12 agosto, Bardonecchia, ore 21.00. Intero: € 18 – ridotto under 12: € 7

    Cantautrice, cantante, musicista, un’anima in cui si fondono eleganza, rock, sensibilità e coraggio: Paola Turci si mette a nudo e porta in scena la sua vita, la sua carriera e le sue canzoni accompagnata sul palco da Pierfrancesco Pacoda, uno dei più popolari e influenti giornalisti musicali italiani. A metà tra concerto e intervista, lo spettacolo ripercorre tre decenni di carriera musicale di Paola.

    Quella di Paola Turci è una carriera di successi, fin da giovanissima: esordisce poco più che ventenne a Sanremo tra le Nuove Proposte per poi affermarsi ben presto tra i “big” come autrice raffinata e performer carismatica: arrivano infatti ben tre consecutivi Premi della Critica proprio a Sanremo. Negli anni 2000 esplora nuove frontiere artistiche, mettendo in scena con il ballerino Giorgio Rossi Cielo – Voce danzante e corpo sonoro, uno spettacolo in cui le sue canzoni dal vivo vengono interpretate in gesto e in movimento anche dal danzatore. Nel 2009 pubblica il romanzo Con te accanto, scritto insieme a Eugenia Romanelli. Nello stesso anno conduce in radio La mezzanotte di Radio Due. Il 2014 la vede pubblicare l’autobiografia Mi amerò lo stesso, e nel 2015 l’album Io sono. Nel 2017 torna al Festival di Sanremo con il brano Fatti bella per te che si classifica al quinto posto e anticipa il disco Il secondo cuore. Nello stesso anno diventa coach di canto ad Amici di Maria De Filippi. Nel 2019 è di nuovo a Sanremo, questa volta con L’ultimo ostacolo. Il 2022 è l’anno in cui torna sulle scene da indipendente con il brano Caramella. Nel 2024 propone a Belve Ma dimme te, la sua prima canzone in dialetto romano, ispirata ad Anna Magnani.

    Critico musicale e saggista, Pierfrancesco Pacoda si occupa di linguaggi, culture e stili di vita giovanili, con un’attenzione particolare alla musica. Intorno a questi temi gravitano i suoi libri, da “Sulle rotte del rave” (Feltrinelli) a “Riviera Club Culture” (NDA), da “Hip hop italiano” (Einaudi) a “Potere alla parola” (Feltrinelli) e “La rivolta dello stile” (Alet, con l’antropologo americano Ted Polhemus). Per Touring Editore ha pubblicato “Un viaggio a…Ibiza!” (2010), ed è autore della voce ‘Techno’ per l’Enciclopedia generale della musica Einaudi.
    Fa parte del gruppo di autori dell’Enciclopedia Treccani della musica 1900 2025. Vive a Bologna dove scrive per Il Resto del Carlino.

    In collaborazione con

    Event Details