“Tra le fronde degli alberi stormisce il mondo, le loro radici affondano nell’infinito” (Hermann Hesse)
“Ho viaggiato dal Nord al Sud d’Italia ascoltando la voce degli alberi incontrati sulla via. Mi sussurravano di loro, di me e di una trama che andava ritessuta.” (Pino Petruzzelli)
Un palcoscenico mozzafiato: Bout du Col ed il suo lago incastonato nel verde. Uno dei più grandi attori di Teatro-Natura: Pino Petruzzelli. Un racconto ironico, istrionico, appassionato, dedicato alla “nazione delle piante”.
Scrittore e attore, dopo gli studi presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio d’Amico” di Roma, Pino Petruzzelli lavora per mettere la cultura al servizio di importanti cause sociali, andando a conoscere in prima persona le realtà che poi racconta. Fonda il Centro Teatro Ipotesi, che si occupa di temi legati al rispetto e alla conoscenza delle culture. La prima meta sono le riserve degli Indiani Pueblo in Nuovo Messico poi, per anni, attraversa le nazioni dell’area mediterranea vivendo come e con le persone che incontra. Dal 2001 è direttore artistico del Festival teatrale “Tigullio a teatro” a Santa Margherita Ligure. Nel 2012 scrive e interpreta “L’ultima notte di Bonhoeffer” e “Chilometro zero” coprodotto dal Teatro Stabile di Genova.
Nel 2013 scrive e interpreta “Sabbatico” coprodotto dal Teatro Stabile di Genova. Nel corso degli anni ha portato in scena sia su palcoscenici naturali sia su palchi più “tradizionali” le storie ed i temi più importanti dei nostri anni, sempre con uno sguardo particolare nei confronti del rapporto Uomo-Natura. I suoi spettacoli sono stati trasmessi anche da Canale 5 e da Rai 3.
Gli IEP! (Itinerari Escursionistici Personalizzati) di Scenario Montagna sono esperienze in cammino, momenti di scoperta nella natura accompagnati da guide escursionistiche in cui scenario e performing arts, territorio e arte si uniscono in un’unico momento condiviso.
Ritrovo: Borgata Ribba, ore 10.30. Lì c’è un’area dove si può lasciare la macchina, e troverete la guida che vi accompagnerà fino a Bout du Col.
Si consigliano scarpe da trekking leggero, acqua e come sempre quando si fa una passeggiata in montagna un abbigliamento comodo e “a strati”.
La passeggiata dura circa un’ora, è un’escursione piuttosto facile e alla portata di tutti.