Forte di Fenestrelle

    Il Forte di Fenestrelle fece il suo ingresso sul palcoscenico della Storia nell’autunno del 1727, quando l’ingegner Ignazio Bertola, su richiesta del re Vittorio Amedeo II, presentò il progetto di un’opera che aveva del fantastico: una grande muraglia, costellata da più opere fortificatorie, posta a sbarramento della valle del Chisone contro le invasioni straniere.

    La sua architettura ha dell’incredibile: si sviluppa sul crinale della montagna per una lunghezza di oltre 3 chilometri, con una superficie complessiva è di 1.350.000 metri quadrati e un dislivello tra il primo e l’ultimo corpo di fabbrica di circa 600 metri. Osservandolo nel suo insieme ci si trova di fronte ad un’opera fuori da ogni canone, se riferito alle precedenti tecniche di difesa fortificatoria, per le sue gigantesche dimensioni e l’articolazione dei suoi fabbricati.

    I lavori di costruzione iniziarono nella primavera del 1728 sotto la direzione dello stesso Bertola coadiuvato dall’ingegner Varino de la Marche, e si protrassero per oltre un secolo. L’ultimo cantiere chiuse nel 1850. Negli anni di maggiore impegno operativo, il numero degli addetti ai lavori superò le quattromila unità.

    Poco alla volta nasceva quella che diventerà la più grande fortezza alpina d’Europa.

    Per informazioni su visite e percorsi: www.fortedifenestrelle.it

    Venue Details
    Venue Map
    Events of the Venue
    You might also love these events.
    6 Agosto 2024
     Contrametric Ensemble è una realtà musicale nata nel cuore della pandemia (settembre 2020), spinta da un’ambiziosa visione e animata da un gruppo di giovani talenti.  
    5 Agosto 2024
    Cristiano Godano dei Marlene Kuntz e Telmo Pievani esplorano il mondo dell'acqua attraverso musica e scienza, affrontando le sfide climatiche e le soluzioni innovative. Un emozionante spettacolo che unisce arte e conoscenza, svelando come l'acqua possa nutrire le nostre speranze per un futuro sostenibile.
    4 Agosto 2024
    Scopri la vera Marilyn Monroe oltre l'icona, tra musica e parole, in uno straordinario spettacolo che mette in scena la sua vita, leggenda e realtà. Un racconto di Lucia Margherita Marino con ESTEMPORANEA Ensemble.