Prali si trova nell’alta valle Germanasca, secondaria della Val Chisone, al confine del parco regionale francese del Queyras: le località di Ghigo, Villa e Malzat sorgono in un’ampia conca pianeggiante, circondata da foreste di conifere e sovrastata dalla cerchia delle Alpi Cozie.
Stazione sciistica in inverno, d’estate Prali dischiude ai visitatori una vasta gamma di escursioni nella natura, i suoi laghi, le sue ex miniere (era infatti famosa per i giacimenti di talco e marmo bianco).
Molto conosciuta e suggestiva è la Conca dei 13 Laghi, uno dei luoghi più pittoreschi e spettacolari della Val Germanasca. Raggiungibile comodamente con le seggiovie, permette di ammirare le montagne che cingono la conca di Prali e oltre.
Nelle vicinanze potete visitare il Parco Naturale di interesse provinciale Conca Cialancia, nel Comune di Perrero, che si estende tra 1796 e 2856 m.s.l.m., dove si trova lo splendido Lago Lauson…e se vi piacciono i Laghi, non potete perdervi il Lago di Bout du Col, raggiungibile dalla borgata Ribba (Prali) e il Lago d’Envie, al quale si arriva con un’escursione di circa 2 ore dalla borgata Indritti (Prali) oppure con un ‘escursione più breve con l’ausilio degli impianti di risalita.